Coppe Nazionali in Europa dove siamo arrivati?

La finale di Coppa Italia sarà contesa fra Juventus, che ha eliminato la Fiorentina, e la Lazio rivelazione della stagione che ha battuto in semifinale il Napoli di Benitez al San Paolo 1-0 con un goal di Lulic. Ma ricapitoliamo come procedono le Coppe Nazionali nei principali tornei europei. Photo by Alex Iby on Unsplash

La finale di Coppa Italia sarà contesa fra Juventus, che ha eliminato la Fiorentina, e la Lazio rivelazione della stagione che ha battuto in semifinale il Napoli di Benitez al San Paolo 1-0 con un goal di Lulic. Ma ricapitoliamo come procedono le Coppe Nazionali nei principali tornei europei.

Copa del Rey, Spagna:


Una finalista scontata, il Barcellona del tridente d'attacco dei sogni di Messi, Neymar e Suarez, contro una rivelazione come l'Athletic di Bilbao che aiutato anche da sorteggi favorevoli nelle fasi precedenti del torneo potrà difendere l'orgoglio e l'onore basco in una finale complicatissima contro i catalani e i loro campioni.

F.A. Cup, Inghilterra:
Quarti di finale superati in scioltezza dal Liverpool che cerca nella Coppa Nazionale un riscatto per una stagione davvero deludente, soprattutto alla luce dei capitali massicci investiti in estate, Coutinho colpisce dopo 26 minuti il Blackburn Rovers mandando in semifinale i Reds.
Dovrà battere la sorpresa Aston Villa a Wembley per guadagnarsi il biglietto per la finale, sulla carta una sfida alla portata anche di questo disastrato Liverpool.
L'altra semifinale sarà Reading-Arsenal, i Gunners sono secondi in campionato a 7 punti dal Chelsea di Mourinho e puntano forte anche sulla FA Cup.

Coppa di Francia:


In finale ci arriva, come era facile pronosticare, il PSG di Ibra, Pastore, Thiago Silva, Thiago Motta e Verratti; dopo aver annientato 4-1 in semifinale il Saint Etienne. Il 30 maggio disputerà la finalissima contro l'Auxerre che proviene dalla serie cadetta la Ligue 2.

Coppa di Germania:

Bavaresi del Bayern Monaco cinici e implacabili battono alla sfida degli 11 metri il Leverkusen dopo uno 0-0 senza emozioni che si era trascinato ai supplementari senza regalare spettacolo.
In semifinale gli uomini di Guardiola troveranno gli acerrimi rivali del Borussia Dortmund, cui rimane la sola speranza della Coppa Nazionale per dare un senso ad una stagione che in Bundesliga e in Champions League ha riservato finora solo incredibili delusioni a Jurgen Klopp.
L'altra semifinale meno prestigiosa ma non meno interessante sarà: Arminia Bielefeld- Wolfsburg.
I lupi verdi sono attualmente secondi in Bundesliga e stanno facendo bene anche in Europa League dove hanno eliminato l'Inter e sono quindi candidati ad un posto in finale.

Link Correlati:

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post